Come la penso

I miei anni passati ad aiutare le piccole imprese di produzione ad entrare e rimanere nel web mi hanno insegnato che il marketing digitale non possa assolutamente mancare nella loro organizzazione.
Di seguito mi permetto di fare qualche considerazione personale a riguardo:

UN LAVORO DI MARKETING BEN ORGANIZZATO AIUTA L’AZIENDA A:

▶ MERCATI: far conoscere il proprio nome e prodotti nei mercati dove non arriva con la propria rete di vendita oppure offre maggiori opportunità dove la propria rete di vendita è presente.
A questo proposito vorrei dire che alcuni miei clienti non chiamano più per fissare appuntamenti commerciali perché, per loro, è più che sufficiente gestire quelli che arrivano dalla rete.
Comprenderete di avere una maggiore forza contrattuale con un cliente che vi chiama piuttosto che con uno a cui “pregate” di avere un incontro.

▶ COSTI: Fino ad ora i miei clienti hanno sempre abbondantemente coperto il mio costo sfruttando le maggiori opportunità di vendita derivate dal mio lavoro.
I costi di promozione/pubblicità in rete sono molto inferiori a quelli tradizionali e possono raggiungere un pubblico importante.
Ritengo che proprio le piccole realtà produttive, dove le risorse di investimento sono molto oculate, possano trarre il maggior vantaggio dai bassi costi delle attività che il web offre.

▶ CATALOGO: la sola possibilità di mettere on-line un catalogo completo, con immagini aggiuntive, video, facilmente aggiornabile e disponibile a tutti, sia già un’ottima opportunità.
Se poi guardiamo ai suoi costi e capiamo che sono relativamente accessibili anche all’attività più piccola, l’opportunità diventa veramente ghiotta.
I miei anni passati ad aiutare le piccole imprese di produzione ad entrare e rimanere nel web mi hanno insegnato che il marketing digitale non possa assolutamente mancare nella loro organizzazione. 
Di seguito mi permetto di fare qualche considerazione personale a riguardo:

UN LAVORO DI MARKETING BEN ORGANIZZATO AIUTA L’AZIENDA A: 

▶ MERCATI: far conoscere il proprio nome e prodotti nei mercati dove non arriva con la propria rete di vendita oppure offre maggiori opportunità dove la propria rete di vendita è presente.
A questo proposito vorrei dire che alcuni miei clienti non chiamano più per fissare appuntamenti commerciali perché, per loro, è più che sufficiente gestire quelli che arrivano dalla rete. 
Comprenderete di avere una maggiore forza contrattuale con un cliente che vi chiama piuttosto che con uno a cui “pregate” di avere un incontro.

▶ COSTI: Fino ad ora i miei clienti hanno sempre abbondantemente coperto il mio costo sfruttando le maggiori opportunità di vendita derivate dal mio lavoro. 
I costi di promozione/pubblicità in rete sono molto inferiori a quelli tradizionali e possono raggiungere un pubblico importante. 
Ritengo che proprio le piccole realtà produttive, dove le risorse di investimento sono molto oculate, possano trarre il maggior vantaggio dai bassi costi delle attività che il web offre. 

▶ CATALOGO: la sola possibilità di mettere on-line un catalogo completo, con immagini aggiuntive, video, facilmente aggiornabile e disponibile a tutti, sia già un’ottima opportunità. 
Se poi guardiamo ai suoi costi e capiamo che sono relativamente accessibili anche all’attività più piccola, l’opportunità diventa veramente ghiotta.
▶ PERCHÉ SPRECARE QUESTA OPPORTUNITÀ?
È un peccato vedere come si sprecano le opportunità offerte dalla rete perché si sottovaluta la potenzialità del web. Vedo ancora persone convinte che la rete sia ancora un gioco, altre che vorrebbero far entrare la propria azienda, ma non sanno come fare, altre ancora, reduci da una brutta esperienza, accantonano l’idea.

Il web, come tutte le attività importanti, è strategia, lungimiranza, sacrificio e . . . convinzione e soprattutto è una voce di costo che deve ripagarsi.

Per questo avete la necessità di svilupparlo assieme a persone competenti, non solo in ambito digitale, ma che conoscano anche le basi della vendita tradizionale perché possano dialogare con voi nella stessa lingua.

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TLO di Enzo Tassan
Consulenza web marketing e social

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Credits: Finalmente Semplice