Come lavoro

Ritengo che ogni buon consulente abbia un’ottima esperienza e capacità che lo porta a ben promuovere le sue aziende clienti, ma non può conoscere a fondo tutti gli specifici mercati e i meccanismi che li regolano.
Questo per il semplice fatto che potrebbe avere in portafoglio clienti che producono rubinetti mentre altri commercializzano lastre in plastica e altri ancora che si occupano di servizi.
Ognuno di loro opera in un mercato diverso e benché i fondamentali del marketing rimangono gli stessi per tutti, nel lavoro quotidiano è necessario conoscere i dettagli di ogni singolo ambito di business.

LAVORO SEMPRE PRESSO LA SEDE DEL CLIENTE
Che debba sviluppare un sito, creare una strategia di marketing, programmare una campagna pubblicitaria o produrre una mail di promozione massiva, io opero, quando è possibile, presso la sede del mio cliente che, gentilmente, mi mette sempre a disposizione una scrivania come fossi un dipendente aziendale.
Ho deciso, sin dall’inizio della mia attività, di lavorare in questo modo per una serie di motivi che vi spiegherò di seguito.

Il CLIENTE SA SEMPRE CIÒ CHE FACCIO
Il primo motivo è di carattere ispettivo: voglio che il cliente mi abbia sempre sott’occhio e possa chiedermi, in qualsiasi momento nel quale sto lavorando per lui, cosa sto facendo e perché lo sto facendo.
Voglio essere sicuro che senta di avere sempre sotto controllo il mio operato e abbia la certezza che i suoi soldi siano spesi bene.

IL VANTAGGIO DI VIVERE L’AZIENDA CLIENTE
Il secondo motivo è legato alla conoscenza: poiché “vivo l’azienda” mi integro completamente con essa, comprendo meglio la filosofia (e ciò che pensano i titolari o la dirigenza), interagisco più proficuamente con i dipendenti e vengo a conoscenza di un sacco di informazioni “di prima mano”, specialmente sui prodotti, che mi sono utilissime per mettere a frutto le migliori strategie commerciali.
Lavorare in azienda mi offre anche la possibilità, oltre ad approfondire la conoscenza dei prodotti, di poter scattare le foto dei prodotti stessi per poterli inserire nel sito o nei social in modo corretto.

IL CLIENTE IMPARA LA CULTURA DIGITALE
Il terzo vantaggio è riferito alla formazione: lavorando fianco a fianco con il personale dell’azienda riesco a far capire gradualmente i meccanismi che regolano la rete (soprattutto per la parte pubblicitaria) in modo da affrontare con più consapevolezza la lettura dei risultati, pianificare meglio i budget pubblicitari e a pianificare con più accuratezza le strategie commerciali.

MAGGIORE EFFICIENZA
Questo metodo lo utilizzo da quando ho aperto la mia prima partita iva e lo trovo veramente efficace. Non ho paura di insegnare al cliente, non ho paura di espormi mentre lavoro perché sono convinto di ciò che faccio e consapevole delle mie qualità e pure dei miei limiti.
Penso di continuare su questa strada fino alla fine della mia carriera professionale.

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Consulenza web marketing e social

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