Strategia web per un’azienda del settore dei materiali da incisione

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Azienda nata nel 2008 per operare la rivendita di materiale per il settore dell’incisoria professionale.

L’abbiamo seguita dai suoi primi passi e la titolarità ha sempre voluto utilizzare il web come veicolo di vendita principale (infatti non ha ancora alcun agente di vendita).


✔ TIPO DI AZIENDA
Ecco di seguito la sintesi delle nostre analisi sulle caratteristiche dell'azienda:

▶ di piccole dimensioni con pochi dipendenti

▶ con mentalità molto aperta e incline all’utilizzo delle nuove tecnologie

▶ si avvale del sito Internet come catalogo generale e, nonostante sia un sito con raccolta ordini, non pratica l’e-commerce. Il sito serve solo a raccogliere gli ordini mentre i pagamenti sono stabiliti ad inizio rapporto

▶ il sito non mostra i prezzi ai non iscritti. E a non tutti i richiedenti viene poi confermata l’iscrizione. Il personale, prima di concedere l’accesso ai prezzi, segue una ben definita procedura di controllo.

▶ opera in un mercato di nicchia, con una concorrenza relativamente importante, formata anche da grossi gruppi.

▶ il servizio di consulenza e spedizione della merce sono veramente ottimi

▶ prodotti di alta qualità, con prezzi lievemente sopra la media


✔ MERCATO
All’inizio il mercato era fondamentalmente di tipo tradizionale con i soliti noti a farla da padroni.


✅ il mercato di riferimento (incisoria professionale) era una gran fetta, ma era possibile espandersi anche su parte del mercato industriale (es: pannelli sinottici)

✅ il mercato delle frese da incisione era molto appetibile e l’offerta un po’ frammentata. Mancava un punto di riferimento specifico per le sole frese del settore

✅ tutti i potenziali clienti avevano una casella di posta elettronica anche se non possedevano un sito web. Chi lo aveva lo utilizzava come sito vetrina

✅ all’inizio dell’attività la posizione nei motori di ricerca era molto importante perché la pubblicità on-line non aveva ancora raggiunto gli attuali livelli

✅ i social network erano sostanzialmente all’inizio della loro ascesa e non avevano il peso che hanno oggi.


✔ SITO INTERNET
Volevamo instaurare un rapporto genuino con i futuri clienti e pertanto, prima di uscire con il nuovo sito web, ci siamo inventati un CONTEST in cui chiedevamo di scegliere fra 5 grafiche predefinite.
La risposta fu molto positiva e iniziammo con la grafica scelta dai nostri clienti.

Il sito aveva tutte le funzioni dell’e-commerce, meno che la parte di pagamento (che era concordato prima dell’iscrizione tramite telefono).
Questo ha permesso all’azienda di poterlo utilizzare come catalogo per la raccolta degli ordini, mantenendo comunque un approccio più tradizionale.

Il sito è stato ed è tutt’ora il fulcro del business dell’impresa.


✔ STRATEGIA
All’inizio (alla fine del primo decennio) il web era molto diverso rispetto ad oggi e così il nostro approccio.


✅ TELEFONATE DIRETTE. Nei primi anni è stato messo a punto un piano per contattare direttamente la potenziale clientela. Oltre alla vendita, durante le telefonate, abbiamo iniziato a raccogliere le mail da poter utilizzare nella azioni di mail marketing

✅ MAILING DIRETTO. La cosa che veniva fatta a quel tempo (e continuano a fare costantemente anche ora) è rimanere in contatto con la clientela tramite l’invio massivo di mail. Ogni mese, dal 2008, l’azienda non ha mai saltato un’invio per la promozione del mese (se tardava di qualche giorno i clienti chiamavano per sapere quando sarebbe arrivata). Questo tipo di attività ha portato alla costruzione di uno zoccolo duro di clientela in crescita anno dopo anno.

✅ POSIZIONAMENTO DEL SITO. Altra attività molto importante che è stata sviluppata è il lavoro di posizionamento del sito nei motori di ricerca (soprattutto in Google) con dei notevoli risultati

✅ REPUTAZIONE DEL SITO. Dopo tutti questi anni e dopo aver sostituito già 3 diversi siti, l’azienda ha costruito un’ottima reputazione in rete, tanto da far salire anche altri siti (di altri marchi sempre legati all’azienda) negli elenchi di ricerca.

✅ SOCIAL NETWORK. Con l’avvento della pubblicità a pagamento dei social network è iniziato un percorso pubblicitario in Facebook. Attualmente la spesa complessiva per questo tipo di azione è ancora molto bassa.

✅ GOOGLE ADS. Dopo alcuni anni è stato deciso di utilizzare in modo sistematico anche la pubblicità in Google con un budget relativamente importante.


✔ RISULTATI
Possiamo affermare senza ombra di dubbio che il costante lavoro di mailing associato all’ottimo posizionamento del sito (soprattutto nei primi anni) ha dato una notevole visibilità all’azienda.
L’ottimo servizio e i prodotti di qualità hanno sicuramente contribuito a mantenere l’azienda nel mercato (anzi ad incrementare il suo fatturato) senza grossi problemi.

Anche gli investimenti sono stati relativamente modesti comparando la reputazione che questa impresa si è costruita nel suo settore di riferimento.


✔ CONCLUSIONI
Alle volte non è necessario avere a disposizione grandi risorse; basta una buona visione, la giusta costanza e una buona dose di determinazione e pazienza ed i risultati arrivano.

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Con un budget limitato, ma tanta determinazione e pazienza l’azienda è riuscita a costruirsi una solida reputazione nel web che le ha permesso di rimanere nel mercato senza grossi problemi
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