Te lo ripeterò all’infinito con il rischio di annoiarti, ma la STRATEGIA è la base su cui si fondano tutte le tue future azioni di marketing digitale.
Se pensi di iniziare a promuoverti senza di essa, hai già perso in partenza.
✔ MA COME SI COSTRUISCE UNA STRATEGIA?
Ci sono alcuni semplici passi da compiere che ti aiutano a capire come costruire delle linee guida che ti serviranno per promuovere la tua azienda e i tuoi prodotti.
Di seguito elenco i più importanti.
✔ CONOSCERE LA REALTÀ AZIENDALE
Quando mi trovo di fronte ad un nuovo cliente le prime domande sono relativa alla sua azienda: da quanto esiste, quanti sono i suoi dipendenti, quali sono le linee di prodotto, se la produzione è fatta all’interno o si avvale di aziende esterne, chi sono i clienti, su che mercati è presente, qual è il suo organigramma, ecc. ecc. .
In questo modo riesco a capire le sue potenzialità ed i suoi punti di debolezza (che non sempre vengono evidenziati dall’interlocutore, ma che è comunque possibile capirlo).
✔ CONOSCERE IL PRODOTTO
Il prodotto gioca un ruolo importante perché in esso si riflette il successo dell’azienda.
Quindi le cose che solitamente chiedo sono: quali sono le linee di prodotto, come è progettato e costruito, come viene controllata la sua qualità, come si posiziona nel mercato, chi lo acquista e perché lo acquista, che tipo di problemi ha avuto, quali sono le lamentele della clientela, in che mercato e più apprezzato e in quale non si riesce a vendere, ecc. ecc..
✔ CONOSCERE LA RETE DI VENDITA
Altro fattore molto importante per la costruzione di una buona strategia è conoscere come il prodotto viene proposto al mercato, quali sono le azioni che l’azienda utilizza per farlo conoscere e venderlo.
Quindi le mie domande sono: com’è composta la rete di vendita (personale interno o collaboratori esterni), i suoi costi, la sua efficacia (fatturato per mercato), le azioni intraprese in passato o attuali per promuovere i prodotti, quelle risultate più efficaci e perché, ecc. ecc..
Per non farla troppo lunga mi fermo qui, ma vi sono molte altre domande che pongo al mio potenziale nuovo cliente perché devo costruirmi un quadro più completo.
✔ INIZIAMO A COSTRUIRE UN PIANO
Con questi dati inizio ad elaborare un piano d’azione (strategia), utilizzando tutti gli strumenti Web disponibili e lo presento al potenziale cliente, lo elaboro assieme a lui/lei con lo scopo di affinarlo per renderlo ancora più efficace.
Alla fine, dopo aver pianificato date e risorse, si parte!