Te lo ripeterò all’infinito con il rischio di annoiarti, ma la STRATEGIA è la base su cui si fondano tutte le tue future azioni di marketing digitale.
Se pensi di iniziare a promuoverti senza di essa, hai già perso in partenza.

▶ MA COME SI COSTRUISCE UNA STRATEGIA?
Ci sono alcuni semplici passi da compiere che ti aiutano a capire come costruire delle linee guida che ti serviranno per promuovere la tua azienda e i tuoi prodotti.

Di seguito elenco i più importanti.

▶ CONOSCERE LA REALTÀ AZIENDALE
Quando mi trovo di fronte ad un nuovo cliente le prime domande sono relativa alla sua azienda: da quanto esiste, quanti sono i suoi dipendenti, quali sono le linee di prodotto, se la produzione è fatta all’interno o si avvale di aziende esterne, chi sono i clienti, su che mercati è presente, qual è il suo organigramma, ecc. ecc. .

In questo modo riesco a capire le sue potenzialità ed i suoi punti di debolezza (che non sempre vengono evidenziati dall’interlocutore, ma che è comunque possibile capirlo).

▶ CONOSCERE IL PRODOTTO
Il prodotto gioca un ruolo importante perché in esso si riflette il successo dell’azienda.
Quindi le cose che solitamente chiedo sono: quali sono le linee di prodotto, come è progettato e costruito, come viene controllata la sua qualità, come si posiziona nel mercato, chi lo acquista e perché lo acquista, che tipo di problemi ha avuto, quali sono le lamentele della clientela, in che mercato e più apprezzato e in quale non si riesce a vendere, ecc. ecc..

▶ CONOSCERE LA RETE DI VENDITA
Altro fattore molto importante per la costruzione di una buona strategia è conoscere come il prodotto viene proposto al mercato, quali sono le azioni che l’azienda utilizza per farlo conoscere e venderlo.
Quindi le mie domande sono: com’è composta la rete di vendita (personale interno o collaboratori esterni), i suoi costi, la sua efficacia (fatturato per mercato), le azioni intraprese in passato o attuali per promuovere i prodotti, quelle risultate più efficaci e perché, ecc. ecc..

Per non farla troppo lunga mi fermo qui, ma vi sono molte altre domande che pongo al mio potenziale nuovo cliente perché devo costruirmi un quadro più completo.

▶ INIZIAMO A COSTRUIRE UN PIANO
Con questi dati inizio ad elaborare un piano d’azione (strategia), utilizzando tutti gli strumenti Web disponibili e lo presento al potenziale cliente, lo elaboro assieme a lui/lei con lo scopo di affinarlo per renderlo ancora più efficace.

Alla fine, dopo aver pianificato date e risorse, si parte!

VEDI ANCHE ...

Sviluppo dell'impresa digitale
Le attività da svolgere nel web per aumentare le tue vendite con il marketing digitale sono più semplici di quello che pensi.
Sviluppo dell'impresa digitale
Senza una strategia hai già perso in partenza. Noi la costruiremo per te, assieme a te.
Sviluppo dell'impresa digitale
Progettiamo il tuo catalogo prodotti per presentare i suoi articoli in modo corretto ed aumentare le possibilità di vendita.
Sviluppo dell'impresa digitale
Molti nostri clienti si sono resi conto che nel web c’è una grande potenziale clientela inesplorata
Sviluppo dell'impresa digitale
Con una pianificazione di lungo periodo riesci a costruire una clientela più solida

Vedi anche ...

L'impresa col digitale è più competitiva se . . .
Esempi di strategia per i nostri clienti
Come facciamo crescere i nostri clienti

CHIEDI INFO PER:

Crea una strategia che guidi le tue azioni
Crea una strategia che guidi le tue azioni
Senza una strategia hai già perso in partenza. Noi la costruiremo per te, assieme a te.
Nome / Cognome (*)
Azienda
CAP
Città
Nazione
E-Mail (*)
Telefono / Cellulare
Email2
Messaggio (*)
Newsletter
Spuntando questa casella, l'utente accetta espressamente che i dati personali forniti saranno trattati dalla nostra azienda, anche per via elettronica, a fini di inviare nostre comunicazioni promozionali o commerciali relative a prodotti o servizi offerti.
Non obbligatorio
(*) = Questi campi sono obbligatori

Ci trovi qui!

TLO di Enzo Tassan
Consulenza web marketing e social

Sede fiscale:
via Montello 44, 33081 Aviano (PN)

P.Iva 01656650938
C.F. TSSNZE62E03Z133W
Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul sito. I cookie migliorano l’usabilità e le prestazioni attraverso varie funzionalità come ad esempio le impostazioni della lingua, i risultati delle ricerche e quindi migliorano la tua esperienza. Il sito utilizza cookie di terze parti per inviarti messaggi promozionali personalizzati.
Credits: Finalmente Semplice