Strategia per negozio di abbigliamento moto

Di seguito vi indichiamo la strategia adottata per promuovere un negozio di abbigliamento moto.

✔ TIPO DI NEGOZIO
Siamo partiti ad analizzare il tipo di negozio ed il risultato della nostra esplorazione lo abbiamo sintetizzato come segue:

▶ buona posizione, appena fuori città, con ampio parcheggio

▶ spazio espositivo relativamente grande

▶ merce abbastanza diversificata divisa in 4 fasce (touring, race, cross, custom) con una netta prevalenza del TOURING

▶ prodotti di marche molto note di qualità e nessuna marca alternativa.

▶ prezzi relativamente impegnativi derivanti da prodotti di alta qualità

▶ personale affidabile, molto esperto e preparato e soprattutto cortese e gentile

▶ Il sito Internet esistente era un pò complesso e difficile da gestire

▶ nessuna attività pubblicitaria sui social network, mailing o in Google

▶ partecipazione ad alcuni eventi locali


✔ MERCATO
Abbiamo analizzato il mercato del web per questo tipo di prodotto e ci siamo resi conto che:

✅ i social erano un terreno molto fertile per questo tipo di prodotto con moltissimi gruppi Facebook (divisi per marchio e anche per tipo di moto - in alcuni casi anche per modelli dello stesso tipo di moto)

✅ anche Instagram era popolato da un’ampia fascia di motociclisti con una presenza di moltissimi hashtag interessanti.

✅ tantissima concorrenza con siti di e-commerce molto competitivi che affiancavano ai marchi più importanti del mercato, prodotti dal marchio proprietario e meno noti, dai prezzi decisamente più bassi

✅ importante presenza pubblicitaria nel web da parte della concorrenza con moltissime offerte

✅ per l’e-commerce la spedizione gratuita era la normalità

✅ chiavi di ricerca in Google con parole mirate più al tipo di prodotto che alla marca


✔ COSTRUZIONE DEL SITO WEB
Una delle cose che abbiamo sostituito immediatamente è stato il sito Internet progettandolo in questo modo:

✅ il sito è stato focalizzato completamente sul catalogo mettendo più in risalto i prodotti

✅ è stato diviso in 4 settori, rispecchiando il negozio (touring, race, cross, custom)

✅ Il catalogo è stato organizzato in modo da facilitare la navigazione dell’utente (diviso in linea/categoria/prodotto)

✅ messi in evidenza i prodotti in offerta.


✔ RISORSE DISPONIBILI
La disponibilità economica messa in campo all’inizio non era molto importante e ne è conseguito una forte limitazione nelle campagne pubblicitarie.


✔ STRATEGIA ADOTTATA
Puntato molto sul negozio fisico
In una prima fase abbiamo puntato soprattutto a far vendere il negozio fisico, mettendo in secondo piano la parte di e-commerce.

Perché la poca considerazione per l’è-commerce?
Il motivo che ci ha fatto considerare inizialmente minoritario il progetto di e-commerce è stato la poca competitività sui prezzi.


✔ COME ABBIAMO DISTRIBUITO LA
PUBBLICITÀ

✔ Social network
Abbiamo deciso di puntare sui social network per la pubblicità locale per far conoscere il negozio.
Oltre ai tradizionali post di offerte per i prodotti, abbiamo pubblicato diversi video girati all’interno del punto vendita in cui i commessi presentavano le caratteristiche dei prodotti.

Lo scopo di questi video era anche far conoscere gli stessi commessi (come detto all’inizio erano molto bravi e quindi un punto di forza del negozio) per sostenere un principio di genuinità e famigliarità.

✔ Google Ads
Abbiamo puntato su Google Ads per andare oltre i confini locali, cercando di spingere anche la vendita on-line.
Chiaramente per i motivi già indicati in precedenza non ci aspettavamo grandi risultati e così è stato.

✔ Direct e-mail marketing
I clienti iscritti al sito Internet sono stati costantemente aggiornati tramite l’invio regolare di mail.


✔ COME ABBIAMO FATTO CONOSCERE IL NEGOZIO
Abbiamo iniziato a promuovere il negozio in un raggio di 100 km e questa è stata la scelta vincente.
All’inizio si iniziavano a vedere facce nuove ed in pochi mesi le vendite hanno iniziato a salire in modo importante.

Tutte persone che vivevano appunto nel raggio di 100 km, che non conoscevano ancora il punto vendita, attratti dalla pubblicità nei social, faceva un salto in negozio più per curiosità che per un acquisto.

Una volta dentro si rendevano conto della grande professionalità del personale di vendita e preferiva acquistare in negozio (con il prezioso aiuto di un esperto) che rischiare un acquisto errato on-line (il prezzo è sempre relativo).

Le pubblicità erano bilanciate a seconda del settore. Nel nostro caso gli investimenti pubblicitari erano sbilanciati più sul settore TOURING.


✔ RISULTATI
Chiaramente non possiamo mettere in piazza i numeri puri, ma possiamo senza dubbio affermare che già il primo anno è stato molto proficuo, un periodo in cui è stata costruita parte della nuova clientela.

Gli anni successivi la titolarità, forte del buon anno commerciale, ha investito molto nel prodotto assortendo il punto vendita con molti più articoli, rendendolo ancora più interessante.

Gli anni successivi hanno confermato il trend, consolidando la clientela acquisita, continuando ad aggiungere nuovi clienti.


✔ CONCLUSIONI
Con un budget relativamente limitato, puntando sugli strumenti giusti e con una comunicazione bilanciata tra offerte e informazione, siamo riusciti a portare il negozio ad un livello mai conseguito prima.

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