Strategia web marketing per un negozio di calzature

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Qui puoi leggere che strategia abbiamo messo in campo per questo tipo di negozio (che non significa che può essere adottato per tutti gli esercizi che vendono scarpe)

✔ TIPO DI NEGOZIO
Abbiamo prima analizzato le caratteristiche del negozio e stilato un profilo dell’esercizio:

▶ negozio principale con grandi spazi (circa 800 mq) fuori dal centro cittadino. Altri tre negozi, più piccoli, in altrettanti paesi limitrofi

▶ grande disponibilità di prodotto (un po’ di tutto – generalista) con una leggera specializzazione nella moda comoda

▶ Molto conosciuto in locale per la sua longeva attività

▶ prezzi appetibili ed in linea con la concorrenza

▶ prodotti di qualità posizionati su una fascia di mercato media

▶ alla disponibilità dei soliti marchi noti si affiancano marche meno note

▶ personale esperto e cordiale

▶ sito Internet veloce e collegato al gestionale e sempre aggiornato. Presentava un serio problema nella parte mobile che rendeva difficoltosa la navigazione da cellulare. Purtroppo questa era una grossa penalizzazione. Vi era anche un problema a livello di qualità delle immagini che non mostravano i prodotti con la giusta nitidezza ed i colori erano smorti

▶ attività di promozione sul web solo con la pagina ufficiale di Facebook e Instagram

▶ altre attività tradizionali di promozione a livello locale come volantinaggio e camion vela


✔ MERCATO
Abbiamo analizzato soprattutto il mercato delle vendite on-line perché la titolarità voleva spingere sull’e-commerce.
Questi i risultati delle nostre analisi:

✅ come potete ben immaginare il prodotto è estremamente competitivo con siti e portali di grandi gruppi che occupano gran parte del mercato

✅ la concorrenza impegna notevoli risorse in pubblicità combinata (TV, giornali, Internet, altro)

✅ le chiavi di ricerca principali (parliamo di Google) tutte occupate dai principali siti di e-commerce. Poco spazio per emergere con il SEO

✅ abbiamo notato di avere un po’ di spazio nel social network, meno affollati dalla pubblicità dei grandi gruppi


✔ CORREZIONI TECNICHE AL SITO INTERNET
Per prima cosa abbiamo chiesto all’azienda che aveva costruito il sito di apportare delle modifiche:

✅ aumentare la qualità delle immagini (avevano un sistema che ridimensionava le immagini “al volo”)

✅ sistemare il problema del menu nella parte mobile


✔ RISORSE DISPONIBILI
Non è possibile affrontare un mercato altamente competitivo poche centinaia di euro, pertanto avevamo a disposizione un budget più importante (comunque sempre meno di ciò che sarebbe stato necessario, ma discreto).


✔ STRATEGIA

✅ PUNTATO TUTTO O QUASI SU E-COMMERCE. Come già accennato precedentemente i titolari volevano puntare la maggior parte delle risorse sull’e-commerce è così è stato fatto.

✅ UNA PERSONA DEDICATA AL SUPPORTO AL PUBBLICO DELLA RETE. Chi acquista scarpe non sempre ha le idee chiare e per questo abbiamo messo a disposizione della potenziale clientela una ragazza esperta del prodotto, dedicata a dispensare consigli e suggerimenti, oltre che a seguire le spedizioni.

✅ CREAZIONE DI UNO ZOCCOLO DURO DI NUOVA CLIENTELA. Vista l’enorme concorrenza, abbiamo prima cercato di creare un bacino di nuova clientela puntando moltissimo sui social network. Nel giro di 6 mesi i “mi piace” in Facebook sono passati dal qualche migliaio a quasi 30mila. Il 70% del budget è stato speso nelle campagne social.

✅ RISVEGLIO DEGLI ISCRITTI. Con l’invio regolare di mail agli iscritti del sito, abbiamo cercato di recuperare fatturato da chi già ci conosceva con proposte commerciali mirate.

✅ PUBBLICITÀ IN GOOGLE. Per questo tipo di pubblicità gli investimenti destinati sono stati del 30% delle risorse totali. Il target era focalizzato principalmente sulle donne, sopra i 35 anni perché abbiamo riscontrato questo profilo come il migliore per il nostro prodotto.

✅ PRINCIPALMENTE FACEBOOK E INSTAGRAM. Sono state fatte moltissime campagne sponsorizzate con sconti mirati su specifici articoli (esempio: sandali donna di una specifica marca) in Facebook e Instagram.

✅ SVUOTAMENTO DEL MAGAZZINO DAI VECCHI MODELLI. Poiché non era possibile scontare troppo i nuovi arrivi (le politiche delle case madri non lo permettevano), abbiamo puntato a scontare di molto gli articoli delle stagioni precedenti, svuotando così il magazzino dai modelli meno appetibili. In questo modo riuscivamo a far cassa per acquistare i modelli dell’anno successivo.


✔ RISULTATI
Non era un’impresa facile sfidare i giganti del web del settore, ma siamo riusciti a costruire una clientela affezionata che ci teneva costantemente in considerazione per i loro acquisti.

Il fatturato annuale era soddisfacente anche se si sarebbe potuto fare qualcosa di più, affiancando alla strategia basata sul prezzo, una centrata sull’informazione di qualità con video e dirette Facebook (purtroppo non ci siamo mai riusciti completamente).


✔ CONCLUSIONI
Una politica commerciale basata sul prezzo può andare bene per alcuni prodotti, ma non basta per fare il salto di qualità.

Sarebbe stato interessante, avendo tempo e risorse aggiuntive, di estrarre alcuni prodotti particolari (esempio: la moda comoda) e proporla come canale indipendente ad un certo tipo di pubblico.

Purtroppo non sempre tutte le idee vanno a buon fine perché bisogna fare i conti con la realtà e le risorse disponibili.

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