▶ I FONDAMENTALI SONO ANCORA VALIDI
I clienti con cui lavoro mi fanno notare che il mio punto di forza è la capacità di creare strategie di comunicazione basate sui fondamentali tradizionali.
Ritengo che il modo di comunicare sia rimasto invariato e ciò che è cambiato sono solo i mezzi. La mail massiva o il post social hanno preso il posto del volantino (ma hanno mantenuto il tipo di messaggio commerciale) e oggi si è in grado di raggiungere un pubblico molto vasto stando seduti comodamente alla propria scrivania.
Premesso ciò ecco chi sono i miei clienti con cui lavoro più di frequente.
▶ LE PICCOLE AZIENDE MANIFATTURIERE E COMMERCIALI
✅ Profilo del mio cliente tipo
Le piccole aziende manifatturiere, focalizzate principalmente alla produzione, con un’ottima struttura tecnica, una rete di vendita modesta e un ufficio marketing limitato (se non inesistente), sono i miei clienti principali.
✅ Non sempre e-commerce, ma sostegno alla rete di vendita esistente
Le mie attività non portano sempre alla vendita diretta e in molti casi è di supporto alla rete commerciale già esistente. Il motivo sta principalmente nel fatto che i miei clienti producono articoli complessi per i quali il lavoro di intermediazione commerciale si rende sempre necessario.
✅ Cosa faccio nel concreto
Quello che offro loro è la possibilità, chiaramente per mezzo del web, di farsi conoscere ad una platea più ampia (anche all’estero) e questa mia attività genera molti contatti interessanti.
Alcune mie aziende clienti hanno, ad esempio, meno addetti commerciali (oppure limitano i viaggi) perché sono in grado di portare a casa fatturato gestendo solamente le richieste provenienti dalla rete internet.
▶ CLIENTI E-COMMERCE
✅ Profilo
Sono aziende che producono o rivendono un prodotto finito che si presta alla vendita on-line. Il fatturato derivante dall’e-commerce è solo una parte di quello totale, ma è molto importante perché genera un flusso di cassa sensibile (con l’e-commerce incassi prima di spedire) che permette all’azienda di gestirsi meglio dal punto di vista finanziario.
✅ Qual è la mia attività
Buona parte del mio lavoro punta ad accrescere le vendite on-line, ma anche le attività di raccolta di nuovi contatti rimane comunque importante.
✅ Anche in questo caso cerco di accrescere la reputazione on-line, facendo conoscere al mondo non solo prodotti, ma anche le caratteristiche, la filosofia, le persone, i principi di produzione e tutto ciò che ruota attorno all’attività aziendale perché ritengo che la clientela vuole conoscere il soggetto a cui concede la fiducia per i propri acquisti.
▶ LA MIA ESPERIENZA PASSATA NEL MERCATO TRADIZIONALE MI È STATA UTILISSIMA
In effetti, se ci pensate bene, il cervello umano non è poi cambiato molto dalla preistoria e le persone prendono ancora le decisioni come si faceva in passato.
Quindi la mia esperienza tecnico-commerciale, di tipo tradizionale, maturata (come dipendente) in aziende di produzione, mi è stata molto utile nel web perché riesco a mantenere i principi fondamentali del marketing e della vendita e ad applicarla agli strumenti attuali.
È veramente molto interessante vedere come questi principi funzionino ancora alla grande anche nel mondo “siamo-tutti-connessi”.
Il futuro di qualsiasi azienda, grande o piccola, è inesorabilmente legato alla rete: prima ci entra e meglio è!
Queste aziende però hanno comunque la necessità di farsi conoscere e, secondo me, il modo migliore è quello di far vedere ai potenziali clienti ciò che sanno fare meglio.
Ad esempio: mostrando i prodotti costruiti in precedenza per altri clienti in una raccolta che diventa quindi il loro catalogo.
Ecco i motivi per cui una piccola azienda potrebbe scegliere FINALMENTE SEMPLICE:
✔ La piattaforma me la sono sviluppata da solo inserendoci tutta l’esperienza maturata in più di un decennio lavorando con le piccole aziende.
Essa è focalizzata sulle loro più importanti necessità: un ottimo ed esteso catalogo prodotti supportato da una incredibile facilità di gestione (le piccole aziende non hanno molto tempo da perdere e vogliono andare subito al sodo).
✔ Questa piattaforma permette, anche alle persone con limitate capacità tecniche, di poterla gestire in completa autonomia (non serve quindi pagare degli esperti per gestire il proprio catalogo).
✔ Anche se piccole, molte attività esportano molto all’estero (soprattutto quelle di nicchia) e per questo la piattaforma web FINALMENTE SEMPLICE è già predisposta in 6 lingue: italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo e russo.
✔ Dopo un periodo di formazione il personale inizia a diventare autonomo nella gestione del sito abbassando i costi di gestione, esternalizzando solo il marketing puro e più tecnico.
✔ Non smetto mai di aggiornarla con nuove funzioni attingendo le idee anche dai clienti che già la utilizzano. Il mio obiettivo è quello di creare uno strumento sempre più completo e ricco di funzionalità utili.
Per questo motivo, a tutti miei clienti attuali, ho fornito gratuitamente questa piattaforma.
Sto pertanto raccogliendo molti dati e facendo esperienza diretta che mi permetterà di espandere ancora di più FINALMENTE SEMPLICE in futuro.
Se vuoi conoscere questa piattaforma visita il sito https://www.finalmentesemplice.it e giudica tu se questo strumento potrebbe essere utile anche per la tua attività.